Associazione Il Fagiolo Secondo del Piano di Orvieto

Namor > I Custodi > Associazione Il Fagiolo Secondo del Piano di Orvieto

Risorse (varietà e razze) a rischio di erosione genetica presenti in Azienda:

Vendita risorsa

Visite aziendali

La definizione Azienda nel caso specifico non è del tutto appropriata. Per il sottoscritto, Fiorangelo Silvestri, in veste di presidente e per gli altri due coltivatori del Fagiolo Secondo del Piano di Orvieto, Costantino Pacioni e Renzo Rossi, entrambi soci, è più indicato parlare di Associazione. La nostra storia nasce circa dieci anni fa quando recuperando una minimale quantità di seme, gelosamente custodito da un anziano contadino, siamo riusciti a non mandare perduto non solo un legume secolare tipico della nostra zona, bensì con esso, una tradizione ed una risorsa genetica, oggi a pieno titolo annoverata tra quelle della biodiversità regionale.

L’Associazione trova la sua completa finalizzazione nella divulgazione della coltivazione del legume, nel supporto agronomico e tecnico a coloro che ad oggi si sono avvicinati a questa pratica agricola e nella promozione della conoscenza e della degustazione del Fagiolo Secondo, attraverso la fidelizzazione di ristoranti e negozi locali, oltre che avvalendosi del circuito Slow Food, del quale il legume è divenuto Presidio.

Avendo rinunciato a qualunque scopo di lucro, l’Associazione opera con il solo sostegno delle quote associative e con i pochi fondi acquisiti da bandi pubblici (ovvero da contributi volontari in occasioni di eventi tematici). Pur tuttavia, trattandosi di vera e propria attività agricola, viene lasciata la possibilità ai soci produttori di vendere liberamente i propri prodotti, nel rispetto delle prescrizioni e delle norme che l’essere associati comporta loro.

Quanto ai siti produttivi, per le caratteristiche dell’area tipica, situata in prossimità degli abitati, e per la sua conformazione strutturale, si tratta di modesti appezzamenti di terreno, non contigui, privi di insediamento abitativo.

Una precisazione deve anche essere fatta riguardo la coltivazione, il cui ciclo breve, di circa 100 giorni, a partire dal mese di luglio, limita al predetto periodo qualunque possibile occasione per poter prendere visione del processo produttivo. È pertanto possibile vedere la coltivazione del Fagiolo Secondo, dalla semina (luglio), alla raccolta (ottobre), fino alla sgranatura (novembre), rimanendo i terreni a riposo, ovvero soggetti a coltivazione di cereali od orticole, nel rimanente periodo dell’anno. L’acquisto eventuale del Fagiolo Secondo viene comunque garantito, a concorrenza della quantità disponibile annualmente, facendo capo al referente dell’Associazione, il quale provvederà ad indirizzare il richiedente presso il produttore.

Il fagiolo secondo, allo scopo di rispettarne a pieno le caratteristiche organolettiche che lo contraddistinguono, viene di norma commercializzato secco. L’Associazione, allo scopo di favorirne la degustazione in purezza, ovvero in alcune ricette tipiche del luogo, ha inteso proporre ad alcuni ristoranti orvietani, che hanno accettato, di inserirlo nei propri menù (si veda Attività collegate). È quindi possibile poter assaggiare il fagiolo secondo insieme ad altre specialità gastronomiche locali, nonché acquistarlo, oltre che dai produttori, anche presso alcuni negozi di prodotti tipici di Orvieto. Rimane nelle ambizioni della Associazione, confidando che la azione produca ritorni da una sempre maggiore e consistente adesione di coltivatori locali, e con occhio di riguardo rivolto verso imprenditoria giovane e cooperativa, ottenere nel tempo maggiori quantità di prodotto, tali da permettere di implementare la divulgazione e la promozione anche fuori del comprensorio, indirizzandola comunque verso quei settori del commercio, della ristorazione e della ricettività, che privilegiano filiere e metodi coerenti con la nostra visione di agricoltura e di alimentazione nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

Presidente : Silvestri Fiorangelo
Indirizzo: 05018 Orvieto - loc. Bardano, 13
Telefono: 349 3111376
Mail: silumik84@tiscali.it

Socio produttore: Pacioni Costantino
Indirizzo: 05018 Orvieto - strada Patarina, 8
Telefono: 335 825 1481
Mail: lacasadegliulivi@gmail.com

Socio produttore: Rossi Renzo
Indirizzo: 05018 Orvieto - via ripa Olmo prima, 8
Telefono: 324 950 5391
Mail: renzorossi55@alice.it